DIRITTO DI RECESSO
Ultimo aggiornamento: 29/01/2021
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:
In mancanza dell’imballo originale.
In assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc)
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Forte Network la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
-
- Consegnando il prodotto presso la nostra sede. Qualora il Cliente decida di avvalersi di questa modalità di esercizio del diritto di recesso non dovrà inviare alcuna comunicazione scritta.
- Inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, con una comunicazione esplicita della decisione di recedere, al seguente indirizzo/numero: Forte Network di Forte Michele, Via XX Settembre, 21 – 86039 Termoli (CB)
- Collegandosi alla sezione Contatti compilando l’apposito form elettronico inserendo nell’apposito campo “Richiesta Reso”.
Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Forte Network invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA) che identificherà la pratica.
Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA) attribuito da Forte Network, al seguente indirizzo: Forte Network di Forte Michele, Via XX Settembre, 21 – 86039 Termoli CB
Nella mail di comunicazione del RMA verrà indicato chiaramente l’indirizzo presso il quale spedire i prodotti.
Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
Il rimborso viene gestito in base alla modalità scelta in precedenza per il pagamento.
ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Forte Network provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del reso da parte del Cliente.
Forte Network potrà trattenere il rimborso finché non abbia verificato di aver ricevuto il prodotto integro e nel suo imballo originale.
Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:
Contanti alla consegna.
Bonifico bancario.
Pagamento in sede
Forte Network procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.